La storia

L'Istituto è situato nel Capoluogo di provincia, una città di medie dimensioni, nella quale sono presenti tutti gli istituti superiori. L’economia del territorio evidenzia problemi occupazionali, infatti, i tassi di disoccupazione sono piuttosto elevati (Campania 21,7%) rispetto alla media nazionale (Italia 12,6%).  Il territorio lamenta inoltre una scarsa dotazione di infrastrutture, che rende difficile l’insediamento di attività produttive di grandi dimensioni. Tuttavia il tessuto economico-sociale, costituito per lo più da aziende piccole e medie, si presenta vivace e ben rappresentato dalle associazioni di categoria. L’istituto difatti può contare su una collaborazione costante con i principali Enti e associazioni presenti, quali Confindustria, Università, Enti del Terzo Settore. Nel territorio, infatti, operano diverse associazioni di volontariato civile e religioso che si occupano di sociale, sport, ambiente, tempo libero, arte e cultura. La scuola, in numerose occasioni, collabora e/o partecipa ad eventi sportivi, musicali e culturali, mettendo in luce la preparazione degli alunni.

L’ Istituto – breve riepilogo.pdf