Certificazioni Linguistiche

Certificazione in lingua straniera

Il progetto, rivolto a tutti gli studenti interessati delle varie classi, in particolare quelli del triennio, si propone di favorire il conseguimento da parte degli allievi di certificazioni internazionali attestanti il livello di competenza comunicativa e linguistica raggiunto, rilasciate da enti accreditati e riconosciuti a livello internazionale, quali CAMBRIDGE (lingua inglese), DELE (lingua spagnola), DELF (lingua francese), FIT IN DEUTSCH (Goethe Institut).

In particolare, saranno svolti le seguenti attività:

- Preparazione conseguimento certificazione livello B1 e livello B2 di lingua inglese

- Preparazione conseguimento DELF B1 lingua francese

-Potenziare lo studio della lingua francese con il raggiungimento della competenza di autonomia livello B2 (QCER)

Rilevante è la spendibilità, in campo nazionale ed internazionale, delle certificazioni, le quali :

• Consentono di ottenere nelle Università italiane l’idoneità per gli esami di Lingua straniera

• Permettono di iscriversi alle Università straniere senza test linguistico d’ingresso

• Facilitano l’accesso al programma europeo Erasmus, in seno alle Università

• Valorizzano il curriculum, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interne/esterne Risorse materiali necessarie: Laboratori Lingue Aule Aula generica Approfondimento Le certificazioni sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio raggiunto nelle lingue oggetto di studio e sono rilasciate da Enti Certificatori accreditati e riconosciuti dal MIUR. In particolare, essi sono così suddivisi: CAMBRIDGE EXAMS (PET e FCE) per la lingua inglese ISTITUTO “GRENOBLE” (DELF) Napoli per la lingua francese CERVANTES (DELE) per la lingua spagnola (GUACCI: sede ufficiale di esami) GOETHE INSTITUT (FIT IN DEUTSCH) per la lingua tedesca sede regionale di Napoli.

Realizzato

2023-06-30

Obiettivi formativi e competenze attese

•Acquisire e potenziare le quattro competenze linguistiche chiave (comprensione orale; comprensione scritta; produzione orale; produzione scritta) definite dal Quadro Comune di Riferimento per le Lingue, corrispondenti al livello B1 e B2 per l'inglese, il francese e la lingua spagnola e ai livelli A2 e B1 per il tedesco.

• Confrontarsi con situazioni e realtà linguistiche più complesse.

• Approfondire le tematiche studiate nelle ore curricolari.

• Fare esperienza di esami al di fuori dell’ambito scolastico.

• Sviluppare l’autonomia nel processo di apprendimento.

• Aprire la mente verso prospettive più ampie

• Essere motivato al plurilinguismo. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Tag pagina: Offerta formativa Alunni Certificati Crediti formativi Lingua francese Lingua inglese Lingua spagnola Lingua tedesca