Superiamo i test universitari

Progetto elaborato dal Dipartimento di Matematica e Fisica destinato agli allievi delle classi quinte

Progetti di orientamento

Il progetto, elaborato dal Dipartimento di Matematica e Fisica, è destinato agli allievi delle classi quinte di ogni indirizzo, con la finalità di orientare gli studenti verso corsi di laurea scientifici, fornendo loro le necessarie conoscenze e competenze per il superamento dei complessi test di accesso universitari.

Tale obiettivo prioritario sarà perseguito approfondendo argomenti chiave delle due discipline, realizzando in tal modo l'obiettivo non meno importante di potenziare le competenze logico-scientifiche degli allievi.

- Sostenere gli allievi a realizzare il proprio progetto di vita.

- Valorizzare attitudini personali

- Realizzare attività che sviluppino autostima e fiducia nelle proprie capacità.

- Offrire un sostegno a coloro che intendono proseguire gli studi in ambito scientifico.

- Sostenere il processo di scelta approfondendo contenuti disciplinari curriculari e far conoscere argomenti caratterizzanti le discipline in ambito universitario.

- Favorire l’acquisizione di un metodo di studio sempre più autonomo e flessibile, tipico degli studi universitari.

- Migliorare la comprensione dei testi scientifici e rafforzare l’utilizzo di una più rigorosa terminologia.

- Rafforzare la capacità di afferire a fonti di informazioni diverse, che vanno oltre il semplice manuale scolastico.

- Potenziare le capacità logiche e critiche.

Destinatari: Gruppi classe

Risorse professionali: Personale Interno

Risorse materiali necessarie: Laboratori con collegamento ad Internet - Aula Magna - Aula generica

Realizzato