PROGETTO: “IX FESTIVAL FILOSOFICO DEL SANNIO - TEMA: LIBERTA"

Progetti area umanistica

Il Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale "Stregati da Sophia", giunto alla NONA edizione, costituisce un'occasione di formazione culturale importante per gli studenti; il progetto aderisce alla manifestazione con la realizzazione di un laboratorio filosofico che contribuirà, attraverso il metodo della ricerca, del dialogo, a far acquisire ai discenti le capacità di imparare a “capire” e a “farsi capire”. Al termine del percorso i ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con un docente universitario che relazionerà sulle tematiche oggetto di studio. Le attività saranno settimanali in media due lezioni a settimana tra i mesi di marzo-aprile. I relatori saranno: Umberto Galimberti, Giovanni Impastato, Carlo Sini, Alfonso Celotto, Paolo Crepet, Telmo Pievani, Dacia Maraini, Salvatore Natoli, Carlo Galli, Gherardo Colombo, Maurizio Ferraris, Giovanni Casertano, Umberto Curi, Paolo Amodio ed altri ancora.

Saper prestare attenzione alla corretta argomentazione.

Saper individuare i criteri in base ai quali un discorso è presentato come vero.

Far comprendere come la Filosofia sia un bene comune.

Analizzare e riflettere su quelli che sono i paradossi della società moderna.

Saper recuperare una più forte dimensione morale nell’azione individuale ed in quella pubblica.

Potenziare lo sviluppo del senso critico per la costruzione di un giudizio personale che possa favorire il cambiamento positivo della società.

Attualizzare e concretizzare il sapere filosofico.

Educare alla legalità.

Destinatari: Gruppi classe

Risorse professionali Interne/esterne

Risorse materiali necessarie: Laboratori con collegamento ad Internet - Aula Magna - Aula generica

Realizzato

2023-05-30

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;

potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;

sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Tag pagina: Alunni Formazione docenti Filosofia