Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale

  

“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, e’ indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione,   interpretazione,   esecuzione   e   rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica,teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999,n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre   a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno,per la sezione musicale:

– eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;

– partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;

– utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;

– conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale

– usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;

– conoscere e utilizzare i principali codici della   scrittura musicale;

– conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;

– individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi,autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;

– cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;

– conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;

– conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Insegnamenti attivati

Canto, Oboe, Pianoforte, Sassofono, Fisarmonica, Chitarra, Flauto dolce, Chitarra jazz, Flauto, Percussioni, Violino, Violoncello, Clarinetto, Basso elettrico, Tromba.

insegnamento 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica * 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali ** 2 2
Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Att. altern. 1 1 1 1 1
Esecuzione e interpretazione*** 3 3 2 2 2
Teoria, analisi, composizione*** 3 3 3 3 3
Storia della musica 2 2 2 2 2
Labor. di musica d’insieme*** 2 2 3 3 3
Tecnologie musicali*** 2 2 2 2 2
   TOTALE 32 32 32 32 32

* Con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall’art. 13 comma 8 del DPR 15 marzo 2010

Contatti

Indirizzo: Via Nicola Calandra, 8 82100, Benevento (BN)
Telefono: (+39) 0824311220
Email: bnpm02000t@istruzione.it