DISSEMINAZIONE
La disseminazione dei risultati del nostro progetto Erasmus+ è stato un processo fondamentale finalizzato a massimizzare l’impatto e la sostenibilità delle attività finanziate. Per fare ciò abbiamo cercato di coinvolgere attivamente gli stakeholder per garantire che i risultati del progetto raggiungessero il pubblico desiderato e rappresentassero l’inizio di un cambiamento positivo nell’Istituto. Diverse attività sono state svolte per massimizzare l’impatto del progetto Erasmus+ e amplificarne l’influenza:
v Condividere le conoscenze acquisite;
v Promuovere le buone pratiche per migliorare la visibilità del progetto;
v Rafforzare le relazioni con gli stakeholder;
v Accrescere l’efficacia complessiva dell’intervento.
Per fare ciò il gruppo di progetto ha:
v Identificato il pubblico di riferimento cioè i potenziali beneficiari delle informazioni prodotte dal progetto (docenti, studenti, formatori, professionisti del settore, pubblico, ….);
v Sviluppato una strategia di disseminazione, fondamentale per garantire che i risultati del progetto raggiungessero il pubblico desiderato in modo efficace, attraverso diversi strumenti e canali di comunicazione (incontri, pubblicazioni online, open-day, e altri mezzi di diffusione);
v Creato materiali di disseminazione per catturare l’attenzione del pubblico e comunicare in modo efficace i risultati del progetto (rapporti finali, brochure informative, video, poster, presentazioni PowerPoint, …..);
v Organizzato eventi di disseminazione per raggiungere un pubblico ampio e diversificato;
v Coinvolto attivamente gli stakeholder fin dalle fasi iniziali del progetto per garantire che i risultati del progetto siano utili per il pubblico di riferimento;
v Valutato e monitorato l’impatto della disseminazione in modo tale da monitorare l’efficacia della strategia di disseminazione, identificare le aree di successo e quelle critiche da migliorare utilizzando strumenti di valutazione (sondaggi, interviste, questionari,….).
Disseminazione Erasmus+











